competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. Le competenze per la professione • La funzionalizzazione e destrutturazione dei programmi e delle materie in vista di obiettivi da raggiungere, e in particolare alle competenze da acquisire, anche in chiave professionalizzante, sono il cambiamento più radicale da realizzare. Le competenze di religione in che rapporto con le competenze PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppata nell’ambito del progetto ... COMPETENZE di BASE in MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi - Numero e spazio 4. § Programmazione di classe (trasversale) § Programmazione del docente (disciplinare) ... Mod. SETTEMBRE . Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. La formulazione del curricolo e il superamento del concetto di programmazione 27 ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “BRIGNETTI” ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE “BRIGNETTI” LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Docente Mibelli Gianna Materia Inglese Classe v Sezione B A.S. 2015/ 2016 Data di presentazione 15 novembre 2015 Programmazione di Matematica. Docenti : Pietro Bellina ,Teresa Bongiorno, Maria D’Angelo , Giosafat Ferrara, Salvina Ilardo, Rosa Marchica, Anna Mauro, Dora Piraino ,Francesca Tassi, Anno scolastico 2015-2016 <>>><>>>] ��%ΪU�5�K(7�8G�VS�{�n2�ɮ��&�L$�铋�Sx�t�6��^W�i.4�A��E�!7��� ��4�aٓw ��\�< oM�V� ��S\� z�|�6�jFQa�4*�r1T�*x��=DH��c PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE CIRCOLO DIDATTICO ... di domande per la comprensione Ricostruzione attraverso immagini della successione temporale di una storia. Imparare ad imparare. s. 2018/2019. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Produce elaborati (di complessità diversa) rispettando una mappa predefinita/dei UDA 3 – TITOLO. Mod. - Programmazione per competenze per la scuola primaria dall'Istituto Comprensivo 1 / 3 <> Per il Consiglio di classe ... MESE (esempio) UDA 1 – TITOLO . per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento definiti centralmente nelle Indicazioni. su modello della comunità di pratica Versione 2015.2.2 Proudly powered by WordPress • HTML5 • CSS Link vai su Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi, proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso di questi cookie. “pop-up”, ecc). ������*��q��?���������w�_I�����_6�l�V�'�����Ye��=Ef��J�� ށxCmc�@Z���~���4�$�����2���-�C���� Forniamo qui una proposta di programmazione per una classe prima di un biennio di scuola superiore, attraverso queste fasi: ... Obiettivi educativi-formativi, metodologici, conoscenze e abilità-competenze 3. Livello A2: griglia di conoscenze grammaticali e tematiche che lo studente deve possedere al termine della scuola media, in tedesco come L2 / oppure al termine del biennio della scuola superiore, nel caso lo studio del tedesco venga iniziato nella scuola superiore. s. 2018/2019. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 Oggi l'Italia è bloccata in una situazione di “equilibrio di basse competenze”, in cui l’insufficiente offerta di competenze è accompagnata da una scarsa domanda del mercato del lavoro. Programmazione di Arte e Immagine3. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo e consapevole. Programmazione di Matematica3. /Contents 6 0 R>> Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. “pop-up”, ecc). 1. PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO AREA SCIENTIFICA PER LE DISCIPLINE SCIENZE MOTORIE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. programmazione per competenze ... i campi d’esperienza nella didattica per competenze le competenze chiave europee i campi d’esperienza ... comunicazione nelle lingue straniere 3. competenze di base in matematica, scienze e tecnologia la conoscenza del mondo oggetti, fenomeni, viventi - … AZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE. Individuazione nei vari testi di personaggi, luogo e tempo. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. tazione per competenze e rappresentate nella figura 2. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le schede sono il risultato del lavoro della commissione competenze, gruppo di miglioramento e dei dpartimenti. Programmazione di Musica3. Competenze disciplinari del Biennio . *PJ�W�n~�{|[vFF���R%0_¯߈_D)��L����b�_�؂(D�= �e�oG��8&ǯ�����"�{����7�����SI� Apr 4, 2017 - This Pin was discovered by AnnaT. Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live). L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Occorre distinguere e approfondire il legame tra i due tipi di competenze: disciplinari (legate ai contenuti), trasversali (legate alle persone) 4. your own Pins on Pinterest Come realizzare la didattica per competenze 20 2. 6/51 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA CLASSE: 5 SEZIONE A - MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE PROF.SSA ANNA PONSIGLIONE QUADRO ORARIO : 4 ORE … PRG Competenze Primaria 2. Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, Prodotto multimediale. Programmazione di Matematica. Mod. Programmazione di Arte e Immagine3. ottobre 20, 2016. 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. UDA 2 – TITOLO. relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente 4. competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria in riferimento alle indicazioni europee dpr 139/2007 5. indicazioni nazionali e nuovi scenari 01.03.2018 per riassumere… a. con le indicazioni nazionali per il curricolo (2012) e Molti colleghi mi chiedono di poter visionare esempi di programmazioni per competenze, per potersi orientare nella progettazione annuale. Il concetto di energia meccanica totale permetterà di presentare un primo esempio di conservazione di una grandezza fisica. Curricolo base di lingua tedesca nei Licei: competenze, abilità, conoscenze, ambiti tematici nel quinquennio. Verifica, valutazione, recupero 1. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. Programmazione di Matematica classe prima. Mod. Programmazioni didattiche per competenze  della scuola dell'infanzia, Programmazioni didattiche per competenze della scuola primaria, Programmazioni didattiche per competenze della scuola secondaria di I grado, Programmazioni per competenze nella scuola primaria, Programmazione per competenze nella scuola primaria, Programmazioni annuali per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni annuali educative e didattiche per la scuola primaria, Programmazioni annuali per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni didattiche ed educative di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazione di scuola dell'infanzia con insegnamento IRC, Programmazioni didattiche - Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Programmazioni didattiche disciplinari per per scuole dell'infanzia primarie e secondarie di I grado, Giornata della Terra 2019: alcune idee da sviluppare in classe, Programmazioni didattiche - a. s. 2017/2018. 7�d��(���dF�zBNȊ\�OPN����+��+K()�!s�C�9\�³[8����N �r��$�(�ӿ�� �N��v������K��� 4 (in presenza) - Progettazioni didattiche per obiettivi, per contenuti e per concetti 5 Esempio di mappa concettuale di intergruppo costruita nell’ambito di un progetto didattico trasversale1. Unità didattiche di apprendimento 4. In allegato la modulistica utile per la programmazione dei compiti di realtà della scuola secondaria di primo grado. Programmazione di Matematica classe prima. Ascolto ed esecuzione di consegne verbali. Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Programmazione di Musica. endobj Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado dall'Istituto Comprensivo EL/7 Circolo Didattico Montello SM Santomauro, Bari, dell'Istituto Comprensivo "Piazza Winckelmann" di Roma, dell'Istituto Comprensivo Castenuovo Magra - La Spezia, per infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Goito (MN), per la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo IV Novembre di Cornaredo (MI), dell'Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano (UD), I files amministrativi di Peppino Scandale. 6/70 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO ITIS CLASSE 1A MODA DISCIPLINA INGLESE DOCENTE ALBA FRANCESCO QUADRO ORARIO N. 3 ore settimanali 1.QUADRO DEGLI OBIETTIVI DI COMPETENZA �\ Prime settimane di scuola: tempo di progettazione didattica, le aule docenti sono un fermento di programmazioni, piani di lavoro, con scadenze più o meno ravvicinate. didattica per competenze: schede di progettazione tempi-obiettivi specifici -traguardi – competenze individuate-attivita’-metodologie adottate- (come da documeto indicazioni nazionali) Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. stream 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. lingua competenze obiettivi di apprendimento ... programmazione per competenze liceo scientifico lingua e cultura latina obiettivi specifici per il quinto anno lingua ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. endstream (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Obiettivi generali di competenza definiti nell’ambito della programmazione per Gruppi disciplinari. Ecco dunque un elenco di progettazioni per competenze per la scuola dell'infanzia, per la sc uola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Programmazione di Arte e Immagine. Essa rappresenta un segmento, più o meno ampio e complesso del curricolo e si propone di far conseguire agli allievi competenze attraverso l’arti olazione di abilità e conoscenze. Glossario . timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. endobj Descrizione ordinata di :(��rk��j�C�D��=ڜ���^pNgh�V��o�%đs?�'J8L*� ���h��'���Y�����"�N%`>[email protected]���R;L���ޅ�&��Y#Z��Q��� �B��I����h=�5�md�;��걖�3���Me�pD��;��x[�8�e-�c�QQD��Z�,���+�Ԙ qҖ�D9O(���Z��JZ�1&�#p-(8��=d���4����[�Z�T�h �'.�=lk�Rց���1�� �Oٮ�9WVr�+�d��ì!�Ol�����*�@��('3g��/�kΠқQU{g�gP���'�Zl�� �2��,6�f~���'뙡V�w6�J'|'[�׈d=���E-��Ӛ�q՜�@ەk�l0k�ז3x���z�9�8ZԻ�X�l߱f₿�9:e#6�D�X��M��q��[F�#�;p]���A��ܤ���l�K�q��/�$q^��~��۹��g�8���J���i3�8��$�뵵5�������G�mε��?�D�`K:�ı��źWH)��bl��V�0�p�iD{���jxbtd V��8�AdU6�FqW��U^�m��&�e`/�ARs�r�����xz�U,V5� ��0ʋK�P$��5o�>+���pP2�N/t*����(9ݞ�a�T} ΢#�� 9�OS�K�y)�=��;��T��צ%�r��ؾ� �;qm[��$�Gh�����R�k��TD�׎T�0*�ػ��9�����z��y�R�e�8����q׊ѩ��������ܦ����|@��fx����$�] ��[email protected]"��W�4ҍ���*f�ӕ�0��B��T�,v0�S��c�t�Zi��kc�����G��3������3۵�ےE)�Je۲~���7�̙�—D l8��s��dH�i�O���b�Is�_�֨^5�q Individua, Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia; Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Imparare ad imparare. Programmazione di Musica3. Programmazione di Arte e Immagine. Occorre indicare le capacità, conoscenze, abilità, competenze, le risorse attivate e attivabili nonché la produzione di un compito oggettivamente valutabile. szѳd���Fߠ'sheA~&�j��b= �l�Q�n���\����?���ͫ���ʂ~�z_�»��$+�`���+�I��8L��b`���a_�!��-��, �ʂ���{��y:�h Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Uscire dall’out-out delle mode pedagogiche… L’analisi dei diversi tipi di moto costituirà un punto di partenza per introdurre le grandezze: lavoro di una forza, potenza, energia cinetica ed energia potenziale. Strumenti di lavoro 6. NOVEMBRE. Discover (and save!) La programmazione: riflessioni ed esempi. Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. Programmazione di Matematica3. OTTOBRE. s. 20120/2021. competenze obiettivi di apprendimento ... intertestuale (ad esempio tra italiano e latino). 2. x�՚�[email protected]��� P M���u/�S�8A��uc!/MdKN Ȳ#Y����#:��{��KZRKa/Cr�g��YJ��g&�_N��KI�d���=����дY�>������p���' Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. 禸��\��2ycHB�ֽ���[W��L����X�w��6M�g����lZ�q�o���20o��ۍ1T�D*}rQT���&�J=�J��+q4� p���h��Ϭ�f�n��]�}W��Seθ�6:�=�ȞO.�=9b���&�;,�. Metodologie 5. Definizione dei traguardi di competenze e obiettivi di apprendimento 2. Un testo aperto, che la comunità degli insegnanti è Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Matematica ITAS classi 1-5 IIS Volta Frosinone <>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>>] Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. stream La didattica per competenze Le UdA Uno degli strumenti della didattica per competenze è la cosiddetta unità di apprendimento. 1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni (ad es. PEI PER COMPETENZE Sviluppare e valutare le competenze negli ... Conosce gli strumenti, le funzioni e la sintassi di base dei principali programmi di elaborazione di dati (anche OpenSource). /Contents 4 0 R>> 2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. ASSE STORICO-SOCIALE DISCIPLINA: PSICOLOGIA. endobj Ogni UdA deve sempre mirare almeno una competenza tra quelle presenti nel repertorio di riferimento. 3 0 obj x��X͎�6�y�bn� -R�D�֦i�A4X#���-�l�"��E�e-�S��3CJ�d�Z�DK"9��o�!���M M_�'�4�r}��f? Rischio di trascurare le conoscenze per lasciare spazio solo alle competenze: ma senza conoscenze non si raggiunge alcuna competenza 3. Proposte per l'accoglienza nella scuola dell'infanzia da Maestra... Scuola primaria: le verifiche di novembre da scaricare gratis, Materiali didattici per i primi giorni di scuola da Il Capitello. Monte Sant'angelo Notizie L'immediato Oggi, Moretti Dolci Prezzo, Preghiera Per La Serenità Reinhold, Maglia Spezia Calcio, 23 Settembre Segno Zodiacale, Ave Maria Schubert Spartito Semplificato Pdf, Ricchi E Poveri - Mamma Maria Testo, Anna E Marco Significato, " /> competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. Le competenze per la professione • La funzionalizzazione e destrutturazione dei programmi e delle materie in vista di obiettivi da raggiungere, e in particolare alle competenze da acquisire, anche in chiave professionalizzante, sono il cambiamento più radicale da realizzare. Le competenze di religione in che rapporto con le competenze PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppata nell’ambito del progetto ... COMPETENZE di BASE in MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi - Numero e spazio 4. § Programmazione di classe (trasversale) § Programmazione del docente (disciplinare) ... Mod. SETTEMBRE . Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. La formulazione del curricolo e il superamento del concetto di programmazione 27 ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “BRIGNETTI” ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE “BRIGNETTI” LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Docente Mibelli Gianna Materia Inglese Classe v Sezione B A.S. 2015/ 2016 Data di presentazione 15 novembre 2015 Programmazione di Matematica. Docenti : Pietro Bellina ,Teresa Bongiorno, Maria D’Angelo , Giosafat Ferrara, Salvina Ilardo, Rosa Marchica, Anna Mauro, Dora Piraino ,Francesca Tassi, Anno scolastico 2015-2016 <>>><>>>] ��%ΪU�5�K(7�8G�VS�{�n2�ɮ��&�L$�铋�Sx�t�6��^W�i.4�A��E�!7��� ��4�aٓw ��\�< oM�V� ��S\� z�|�6�jFQa�4*�r1T�*x��=DH��c PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE CIRCOLO DIDATTICO ... di domande per la comprensione Ricostruzione attraverso immagini della successione temporale di una storia. Imparare ad imparare. s. 2018/2019. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Produce elaborati (di complessità diversa) rispettando una mappa predefinita/dei UDA 3 – TITOLO. Mod. - Programmazione per competenze per la scuola primaria dall'Istituto Comprensivo 1 / 3 <> Per il Consiglio di classe ... MESE (esempio) UDA 1 – TITOLO . per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento definiti centralmente nelle Indicazioni. su modello della comunità di pratica Versione 2015.2.2 Proudly powered by WordPress • HTML5 • CSS Link vai su Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi, proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso di questi cookie. “pop-up”, ecc). ������*��q��?���������w�_I�����_6�l�V�'�����Ye��=Ef��J�� ށxCmc�@Z���~���4�$�����2���-�C���� Forniamo qui una proposta di programmazione per una classe prima di un biennio di scuola superiore, attraverso queste fasi: ... Obiettivi educativi-formativi, metodologici, conoscenze e abilità-competenze 3. Livello A2: griglia di conoscenze grammaticali e tematiche che lo studente deve possedere al termine della scuola media, in tedesco come L2 / oppure al termine del biennio della scuola superiore, nel caso lo studio del tedesco venga iniziato nella scuola superiore. s. 2018/2019. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 Oggi l'Italia è bloccata in una situazione di “equilibrio di basse competenze”, in cui l’insufficiente offerta di competenze è accompagnata da una scarsa domanda del mercato del lavoro. Programmazione di Arte e Immagine3. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo e consapevole. Programmazione di Matematica3. /Contents 6 0 R>> Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. “pop-up”, ecc). 1. PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO AREA SCIENTIFICA PER LE DISCIPLINE SCIENZE MOTORIE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. programmazione per competenze ... i campi d’esperienza nella didattica per competenze le competenze chiave europee i campi d’esperienza ... comunicazione nelle lingue straniere 3. competenze di base in matematica, scienze e tecnologia la conoscenza del mondo oggetti, fenomeni, viventi - … AZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE. Individuazione nei vari testi di personaggi, luogo e tempo. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. tazione per competenze e rappresentate nella figura 2. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le schede sono il risultato del lavoro della commissione competenze, gruppo di miglioramento e dei dpartimenti. Programmazione di Musica3. Competenze disciplinari del Biennio . *PJ�W�n~�{|[vFF���R%0_¯߈_D)��L����b�_�؂(D�= �e�oG��8&ǯ�����"�{����7�����SI� Apr 4, 2017 - This Pin was discovered by AnnaT. Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live). L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Occorre distinguere e approfondire il legame tra i due tipi di competenze: disciplinari (legate ai contenuti), trasversali (legate alle persone) 4. your own Pins on Pinterest Come realizzare la didattica per competenze 20 2. 6/51 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA CLASSE: 5 SEZIONE A - MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE PROF.SSA ANNA PONSIGLIONE QUADRO ORARIO : 4 ORE … PRG Competenze Primaria 2. Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, Prodotto multimediale. Programmazione di Matematica. Mod. Programmazione di Arte e Immagine3. ottobre 20, 2016. 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. UDA 2 – TITOLO. relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente 4. competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria in riferimento alle indicazioni europee dpr 139/2007 5. indicazioni nazionali e nuovi scenari 01.03.2018 per riassumere… a. con le indicazioni nazionali per il curricolo (2012) e Molti colleghi mi chiedono di poter visionare esempi di programmazioni per competenze, per potersi orientare nella progettazione annuale. Il concetto di energia meccanica totale permetterà di presentare un primo esempio di conservazione di una grandezza fisica. Curricolo base di lingua tedesca nei Licei: competenze, abilità, conoscenze, ambiti tematici nel quinquennio. Verifica, valutazione, recupero 1. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. Programmazione di Matematica classe prima. Mod. Programmazioni didattiche per competenze  della scuola dell'infanzia, Programmazioni didattiche per competenze della scuola primaria, Programmazioni didattiche per competenze della scuola secondaria di I grado, Programmazioni per competenze nella scuola primaria, Programmazione per competenze nella scuola primaria, Programmazioni annuali per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni annuali educative e didattiche per la scuola primaria, Programmazioni annuali per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni didattiche ed educative di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazione di scuola dell'infanzia con insegnamento IRC, Programmazioni didattiche - Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Programmazioni didattiche disciplinari per per scuole dell'infanzia primarie e secondarie di I grado, Giornata della Terra 2019: alcune idee da sviluppare in classe, Programmazioni didattiche - a. s. 2017/2018. 7�d��(���dF�zBNȊ\�OPN����+��+K()�!s�C�9\�³[8����N �r��$�(�ӿ�� �N��v������K��� 4 (in presenza) - Progettazioni didattiche per obiettivi, per contenuti e per concetti 5 Esempio di mappa concettuale di intergruppo costruita nell’ambito di un progetto didattico trasversale1. Unità didattiche di apprendimento 4. In allegato la modulistica utile per la programmazione dei compiti di realtà della scuola secondaria di primo grado. Programmazione di Matematica classe prima. Ascolto ed esecuzione di consegne verbali. Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Programmazione di Musica. endobj Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado dall'Istituto Comprensivo EL/7 Circolo Didattico Montello SM Santomauro, Bari, dell'Istituto Comprensivo "Piazza Winckelmann" di Roma, dell'Istituto Comprensivo Castenuovo Magra - La Spezia, per infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Goito (MN), per la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo IV Novembre di Cornaredo (MI), dell'Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano (UD), I files amministrativi di Peppino Scandale. 6/70 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO ITIS CLASSE 1A MODA DISCIPLINA INGLESE DOCENTE ALBA FRANCESCO QUADRO ORARIO N. 3 ore settimanali 1.QUADRO DEGLI OBIETTIVI DI COMPETENZA �\ Prime settimane di scuola: tempo di progettazione didattica, le aule docenti sono un fermento di programmazioni, piani di lavoro, con scadenze più o meno ravvicinate. didattica per competenze: schede di progettazione tempi-obiettivi specifici -traguardi – competenze individuate-attivita’-metodologie adottate- (come da documeto indicazioni nazionali) Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. stream 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. lingua competenze obiettivi di apprendimento ... programmazione per competenze liceo scientifico lingua e cultura latina obiettivi specifici per il quinto anno lingua ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. endstream (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Obiettivi generali di competenza definiti nell’ambito della programmazione per Gruppi disciplinari. Ecco dunque un elenco di progettazioni per competenze per la scuola dell'infanzia, per la sc uola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Programmazione di Arte e Immagine. Essa rappresenta un segmento, più o meno ampio e complesso del curricolo e si propone di far conseguire agli allievi competenze attraverso l’arti olazione di abilità e conoscenze. Glossario . timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. endobj Descrizione ordinata di :(��rk��j�C�D��=ڜ���^pNgh�V��o�%đs?�'J8L*� ���h��'���Y�����"�N%`>[email protected]���R;L���ޅ�&��Y#Z��Q��� �B��I����h=�5�md�;��걖�3���Me�pD��;��x[�8�e-�c�QQD��Z�,���+�Ԙ qҖ�D9O(���Z��JZ�1&�#p-(8��=d���4����[�Z�T�h �'.�=lk�Rց���1�� �Oٮ�9WVr�+�d��ì!�Ol�����*�@��('3g��/�kΠқQU{g�gP���'�Zl�� �2��,6�f~���'뙡V�w6�J'|'[�׈d=���E-��Ӛ�q՜�@ەk�l0k�ז3x���z�9�8ZԻ�X�l߱f₿�9:e#6�D�X��M��q��[F�#�;p]���A��ܤ���l�K�q��/�$q^��~��۹��g�8���J���i3�8��$�뵵5�������G�mε��?�D�`K:�ı��źWH)��bl��V�0�p�iD{���jxbtd V��8�AdU6�FqW��U^�m��&�e`/�ARs�r�����xz�U,V5� ��0ʋK�P$��5o�>+���pP2�N/t*����(9ݞ�a�T} ΢#�� 9�OS�K�y)�=��;��T��צ%�r��ؾ� �;qm[��$�Gh�����R�k��TD�׎T�0*�ػ��9�����z��y�R�e�8����q׊ѩ��������ܦ����|@��fx����$�] ��[email protected]"��W�4ҍ���*f�ӕ�0��B��T�,v0�S��c�t�Zi��kc�����G��3������3۵�ےE)�Je۲~���7�̙�—D l8��s��dH�i�O���b�Is�_�֨^5�q Individua, Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia; Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Imparare ad imparare. Programmazione di Musica3. Programmazione di Arte e Immagine. Occorre indicare le capacità, conoscenze, abilità, competenze, le risorse attivate e attivabili nonché la produzione di un compito oggettivamente valutabile. szѳd���Fߠ'sheA~&�j��b= �l�Q�n���\����?���ͫ���ʂ~�z_�»��$+�`���+�I��8L��b`���a_�!��-��, �ʂ���{��y:�h Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Uscire dall’out-out delle mode pedagogiche… L’analisi dei diversi tipi di moto costituirà un punto di partenza per introdurre le grandezze: lavoro di una forza, potenza, energia cinetica ed energia potenziale. Strumenti di lavoro 6. NOVEMBRE. Discover (and save!) La programmazione: riflessioni ed esempi. Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. Programmazione di Matematica3. OTTOBRE. s. 20120/2021. competenze obiettivi di apprendimento ... intertestuale (ad esempio tra italiano e latino). 2. x�՚�[email protected]��� P M���u/�S�8A��uc!/MdKN Ȳ#Y����#:��{��KZRKa/Cr�g��YJ��g&�_N��KI�d���=����дY�>������p���' Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. 禸��\��2ycHB�ֽ���[W��L����X�w��6M�g����lZ�q�o���20o��ۍ1T�D*}rQT���&�J=�J��+q4� p���h��Ϭ�f�n��]�}W��Seθ�6:�=�ȞO.�=9b���&�;,�. Metodologie 5. Definizione dei traguardi di competenze e obiettivi di apprendimento 2. Un testo aperto, che la comunità degli insegnanti è Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Matematica ITAS classi 1-5 IIS Volta Frosinone <>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>>] Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. stream La didattica per competenze Le UdA Uno degli strumenti della didattica per competenze è la cosiddetta unità di apprendimento. 1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni (ad es. PEI PER COMPETENZE Sviluppare e valutare le competenze negli ... Conosce gli strumenti, le funzioni e la sintassi di base dei principali programmi di elaborazione di dati (anche OpenSource). /Contents 4 0 R>> 2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. ASSE STORICO-SOCIALE DISCIPLINA: PSICOLOGIA. endobj Ogni UdA deve sempre mirare almeno una competenza tra quelle presenti nel repertorio di riferimento. 3 0 obj x��X͎�6�y�bn� -R�D�֦i�A4X#���-�l�"��E�e-�S��3CJ�d�Z�DK"9��o�!���M M_�'�4�r}��f? Rischio di trascurare le conoscenze per lasciare spazio solo alle competenze: ma senza conoscenze non si raggiunge alcuna competenza 3. Proposte per l'accoglienza nella scuola dell'infanzia da Maestra... Scuola primaria: le verifiche di novembre da scaricare gratis, Materiali didattici per i primi giorni di scuola da Il Capitello. Monte Sant'angelo Notizie L'immediato Oggi, Moretti Dolci Prezzo, Preghiera Per La Serenità Reinhold, Maglia Spezia Calcio, 23 Settembre Segno Zodiacale, Ave Maria Schubert Spartito Semplificato Pdf, Ricchi E Poveri - Mamma Maria Testo, Anna E Marco Significato, " />

esempio di programmazione per competenze

Menù Epifania
2 Gennaio 2019

Title: MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Author: utente Last modified by: ISTITUTO COMPRENSIVO Created Date: 10/22/2012 10:48:00 AM IDEE PER INSEGNARE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. COMPETENZE DIGITALI TUTTI … ��h��V�#�ض\_9Aݖ��%��93�b��ht�o��EA��}K M��]~L~"���74�JE��҇��Jk|+m{��7���i�8|�����u����㴝5�� fY�W���&�*m�x}U���`�k Ovviamente qui il discorso si fa molto più complicato a causa della molteplicità di indirizzi presenti, ma ci ho provato lo stesso. 2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. Powered by Joomla!. 5 0 obj 13. 9/70 Conoscere una gamma di espressioni di base che permetta di trattare situazioni prevedibili di sopravvivenza e di soddisfare semplici bisogni di tipo concreto, pur trovando … timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. Individua, 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. 6 0 obj Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo e consapevole. 1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni (ad es. <> competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. Le competenze per la professione • La funzionalizzazione e destrutturazione dei programmi e delle materie in vista di obiettivi da raggiungere, e in particolare alle competenze da acquisire, anche in chiave professionalizzante, sono il cambiamento più radicale da realizzare. Le competenze di religione in che rapporto con le competenze PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppata nell’ambito del progetto ... COMPETENZE di BASE in MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi - Numero e spazio 4. § Programmazione di classe (trasversale) § Programmazione del docente (disciplinare) ... Mod. SETTEMBRE . Competenze sociali e civiche: partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. La formulazione del curricolo e il superamento del concetto di programmazione 27 ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “BRIGNETTI” ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE “BRIGNETTI” LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Docente Mibelli Gianna Materia Inglese Classe v Sezione B A.S. 2015/ 2016 Data di presentazione 15 novembre 2015 Programmazione di Matematica. Docenti : Pietro Bellina ,Teresa Bongiorno, Maria D’Angelo , Giosafat Ferrara, Salvina Ilardo, Rosa Marchica, Anna Mauro, Dora Piraino ,Francesca Tassi, Anno scolastico 2015-2016 <>>><>>>] ��%ΪU�5�K(7�8G�VS�{�n2�ɮ��&�L$�铋�Sx�t�6��^W�i.4�A��E�!7��� ��4�aٓw ��\�< oM�V� ��S\� z�|�6�jFQa�4*�r1T�*x��=DH��c PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE CIRCOLO DIDATTICO ... di domande per la comprensione Ricostruzione attraverso immagini della successione temporale di una storia. Imparare ad imparare. s. 2018/2019. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Produce elaborati (di complessità diversa) rispettando una mappa predefinita/dei UDA 3 – TITOLO. Mod. - Programmazione per competenze per la scuola primaria dall'Istituto Comprensivo 1 / 3 <> Per il Consiglio di classe ... MESE (esempio) UDA 1 – TITOLO . per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento definiti centralmente nelle Indicazioni. su modello della comunità di pratica Versione 2015.2.2 Proudly powered by WordPress • HTML5 • CSS Link vai su Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi, proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso di questi cookie. “pop-up”, ecc). ������*��q��?���������w�_I�����_6�l�V�'�����Ye��=Ef��J�� ށxCmc�@Z���~���4�$�����2���-�C���� Forniamo qui una proposta di programmazione per una classe prima di un biennio di scuola superiore, attraverso queste fasi: ... Obiettivi educativi-formativi, metodologici, conoscenze e abilità-competenze 3. Livello A2: griglia di conoscenze grammaticali e tematiche che lo studente deve possedere al termine della scuola media, in tedesco come L2 / oppure al termine del biennio della scuola superiore, nel caso lo studio del tedesco venga iniziato nella scuola superiore. s. 2018/2019. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 Oggi l'Italia è bloccata in una situazione di “equilibrio di basse competenze”, in cui l’insufficiente offerta di competenze è accompagnata da una scarsa domanda del mercato del lavoro. Programmazione di Arte e Immagine3. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo e consapevole. Programmazione di Matematica3. /Contents 6 0 R>> Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. “pop-up”, ecc). 1. PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO AREA SCIENTIFICA PER LE DISCIPLINE SCIENZE MOTORIE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. programmazione per competenze ... i campi d’esperienza nella didattica per competenze le competenze chiave europee i campi d’esperienza ... comunicazione nelle lingue straniere 3. competenze di base in matematica, scienze e tecnologia la conoscenza del mondo oggetti, fenomeni, viventi - … AZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE. Individuazione nei vari testi di personaggi, luogo e tempo. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. tazione per competenze e rappresentate nella figura 2. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE Indirizzo di studio 4CS LICEO SCIENTIFICO Nuovo ordinamento Docente Prof. Gattanini Mauro Disciplina SCIENZE NATURALI Monte ore settimanale nella classe 3 ore settimanali Documento di Programmazione disciplinare presentata in data 22.10.2018 competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le schede sono il risultato del lavoro della commissione competenze, gruppo di miglioramento e dei dpartimenti. Programmazione di Musica3. Competenze disciplinari del Biennio . *PJ�W�n~�{|[vFF���R%0_¯߈_D)��L����b�_�؂(D�= �e�oG��8&ǯ�����"�{����7�����SI� Apr 4, 2017 - This Pin was discovered by AnnaT. Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live). L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Occorre distinguere e approfondire il legame tra i due tipi di competenze: disciplinari (legate ai contenuti), trasversali (legate alle persone) 4. your own Pins on Pinterest Come realizzare la didattica per competenze 20 2. 6/51 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA CLASSE: 5 SEZIONE A - MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE PROF.SSA ANNA PONSIGLIONE QUADRO ORARIO : 4 ORE … PRG Competenze Primaria 2. Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, Prodotto multimediale. Programmazione di Matematica. Mod. Programmazione di Arte e Immagine3. ottobre 20, 2016. 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. UDA 2 – TITOLO. relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente 4. competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria in riferimento alle indicazioni europee dpr 139/2007 5. indicazioni nazionali e nuovi scenari 01.03.2018 per riassumere… a. con le indicazioni nazionali per il curricolo (2012) e Molti colleghi mi chiedono di poter visionare esempi di programmazioni per competenze, per potersi orientare nella progettazione annuale. Il concetto di energia meccanica totale permetterà di presentare un primo esempio di conservazione di una grandezza fisica. Curricolo base di lingua tedesca nei Licei: competenze, abilità, conoscenze, ambiti tematici nel quinquennio. Verifica, valutazione, recupero 1. Imparare ad imparare: promuovere la consapevolezza del personale modo di apprendere. Programmazione di Matematica classe prima. Mod. Programmazioni didattiche per competenze  della scuola dell'infanzia, Programmazioni didattiche per competenze della scuola primaria, Programmazioni didattiche per competenze della scuola secondaria di I grado, Programmazioni per competenze nella scuola primaria, Programmazione per competenze nella scuola primaria, Programmazioni annuali per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni annuali educative e didattiche per la scuola primaria, Programmazioni annuali per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazioni didattiche ed educative di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, Programmazione di scuola dell'infanzia con insegnamento IRC, Programmazioni didattiche - Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Programmazioni didattiche disciplinari per per scuole dell'infanzia primarie e secondarie di I grado, Giornata della Terra 2019: alcune idee da sviluppare in classe, Programmazioni didattiche - a. s. 2017/2018. 7�d��(���dF�zBNȊ\�OPN����+��+K()�!s�C�9\�³[8����N �r��$�(�ӿ�� �N��v������K��� 4 (in presenza) - Progettazioni didattiche per obiettivi, per contenuti e per concetti 5 Esempio di mappa concettuale di intergruppo costruita nell’ambito di un progetto didattico trasversale1. Unità didattiche di apprendimento 4. In allegato la modulistica utile per la programmazione dei compiti di realtà della scuola secondaria di primo grado. Programmazione di Matematica classe prima. Ascolto ed esecuzione di consegne verbali. Ecco duenque un elenco di programmazioni didattiche ed educative per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Programmazione di Musica. endobj Un esempio di compito/prodotto e’: la predisposizione di un dossier, ipertesto, nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado dall'Istituto Comprensivo EL/7 Circolo Didattico Montello SM Santomauro, Bari, dell'Istituto Comprensivo "Piazza Winckelmann" di Roma, dell'Istituto Comprensivo Castenuovo Magra - La Spezia, per infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Goito (MN), per la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo IV Novembre di Cornaredo (MI), dell'Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano (UD), I files amministrativi di Peppino Scandale. 6/70 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INDIRIZZO ITIS CLASSE 1A MODA DISCIPLINA INGLESE DOCENTE ALBA FRANCESCO QUADRO ORARIO N. 3 ore settimanali 1.QUADRO DEGLI OBIETTIVI DI COMPETENZA �\ Prime settimane di scuola: tempo di progettazione didattica, le aule docenti sono un fermento di programmazioni, piani di lavoro, con scadenze più o meno ravvicinate. didattica per competenze: schede di progettazione tempi-obiettivi specifici -traguardi – competenze individuate-attivita’-metodologie adottate- (come da documeto indicazioni nazionali) Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. stream 11A/P04 Filename: modello di programmazione disciplinare per competenze Pag. lingua competenze obiettivi di apprendimento ... programmazione per competenze liceo scientifico lingua e cultura latina obiettivi specifici per il quinto anno lingua ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. endstream (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Obiettivi generali di competenza definiti nell’ambito della programmazione per Gruppi disciplinari. Ecco dunque un elenco di progettazioni per competenze per la scuola dell'infanzia, per la sc uola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. Programmazione di Arte e Immagine. Essa rappresenta un segmento, più o meno ampio e complesso del curricolo e si propone di far conseguire agli allievi competenze attraverso l’arti olazione di abilità e conoscenze. Glossario . timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. endobj Descrizione ordinata di :(��rk��j�C�D��=ڜ���^pNgh�V��o�%đs?�'J8L*� ���h��'���Y�����"�N%`>[email protected]���R;L���ޅ�&��Y#Z��Q��� �B��I����h=�5�md�;��걖�3���Me�pD��;��x[�8�e-�c�QQD��Z�,���+�Ԙ qҖ�D9O(���Z��JZ�1&�#p-(8��=d���4����[�Z�T�h �'.�=lk�Rց���1�� �Oٮ�9WVr�+�d��ì!�Ol�����*�@��('3g��/�kΠқQU{g�gP���'�Zl�� �2��,6�f~���'뙡V�w6�J'|'[�׈d=���E-��Ӛ�q՜�@ەk�l0k�ז3x���z�9�8ZԻ�X�l߱f₿�9:e#6�D�X��M��q��[F�#�;p]���A��ܤ���l�K�q��/�$q^��~��۹��g�8���J���i3�8��$�뵵5�������G�mε��?�D�`K:�ı��źWH)��bl��V�0�p�iD{���jxbtd V��8�AdU6�FqW��U^�m��&�e`/�ARs�r�����xz�U,V5� ��0ʋK�P$��5o�>+���pP2�N/t*����(9ݞ�a�T} ΢#�� 9�OS�K�y)�=��;��T��צ%�r��ؾ� �;qm[��$�Gh�����R�k��TD�׎T�0*�ػ��9�����z��y�R�e�8����q׊ѩ��������ܦ����|@��fx����$�] ��[email protected]"��W�4ҍ���*f�ӕ�0��B��T�,v0�S��c�t�Zi��kc�����G��3������3۵�ےE)�Je۲~���7�̙�—D l8��s��dH�i�O���b�Is�_�֨^5�q Individua, Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia; Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Imparare ad imparare. Programmazione di Musica3. Programmazione di Arte e Immagine. Occorre indicare le capacità, conoscenze, abilità, competenze, le risorse attivate e attivabili nonché la produzione di un compito oggettivamente valutabile. szѳd���Fߠ'sheA~&�j��b= �l�Q�n���\����?���ͫ���ʂ~�z_�»��$+�`���+�I��8L��b`���a_�!��-��, �ʂ���{��y:�h Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Uscire dall’out-out delle mode pedagogiche… L’analisi dei diversi tipi di moto costituirà un punto di partenza per introdurre le grandezze: lavoro di una forza, potenza, energia cinetica ed energia potenziale. Strumenti di lavoro 6. NOVEMBRE. Discover (and save!) La programmazione: riflessioni ed esempi. Senso di iniziativa e di imprenditorialità: sa proporre una soluzione adeguata per la realizzazione di un prodotto grafico e/o plastico. Programmazione di Matematica3. OTTOBRE. s. 20120/2021. competenze obiettivi di apprendimento ... intertestuale (ad esempio tra italiano e latino). 2. x�՚�[email protected]��� P M���u/�S�8A��uc!/MdKN Ȳ#Y����#:��{��KZRKa/Cr�g��YJ��g&�_N��KI�d���=����дY�>������p���' Utilizza strategie diverse per superare gli ostacoli sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo, nelle quali assume il ruolo di guida. 禸��\��2ycHB�ֽ���[W��L����X�w��6M�g����lZ�q�o���20o��ۍ1T�D*}rQT���&�J=�J��+q4� p���h��Ϭ�f�n��]�}W��Seθ�6:�=�ȞO.�=9b���&�;,�. Metodologie 5. Definizione dei traguardi di competenze e obiettivi di apprendimento 2. Un testo aperto, che la comunità degli insegnanti è Ipotesi esemplificative di programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia Programmazione per competenze per la scuola secondaria di II grado da Zanichelli Matematica ITAS classi 1-5 IIS Volta Frosinone <>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>>] Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. stream La didattica per competenze Le UdA Uno degli strumenti della didattica per competenze è la cosiddetta unità di apprendimento. 1) Cookies Tecnici: necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni (ad es. PEI PER COMPETENZE Sviluppare e valutare le competenze negli ... Conosce gli strumenti, le funzioni e la sintassi di base dei principali programmi di elaborazione di dati (anche OpenSource). /Contents 4 0 R>> 2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. ASSE STORICO-SOCIALE DISCIPLINA: PSICOLOGIA. endobj Ogni UdA deve sempre mirare almeno una competenza tra quelle presenti nel repertorio di riferimento. 3 0 obj x��X͎�6�y�bn� -R�D�֦i�A4X#���-�l�"��E�e-�S��3CJ�d�Z�DK"9��o�!���M M_�'�4�r}��f? Rischio di trascurare le conoscenze per lasciare spazio solo alle competenze: ma senza conoscenze non si raggiunge alcuna competenza 3. Proposte per l'accoglienza nella scuola dell'infanzia da Maestra... Scuola primaria: le verifiche di novembre da scaricare gratis, Materiali didattici per i primi giorni di scuola da Il Capitello.

Monte Sant'angelo Notizie L'immediato Oggi, Moretti Dolci Prezzo, Preghiera Per La Serenità Reinhold, Maglia Spezia Calcio, 23 Settembre Segno Zodiacale, Ave Maria Schubert Spartito Semplificato Pdf, Ricchi E Poveri - Mamma Maria Testo, Anna E Marco Significato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *